Chi Siamo

ASSOCIAZIONE ARGO MACERATA | CHI SIAMO

ARGO è un’associazione di volontariato che, sin dalla sua costituzione, avvenuta nel maggio 1996, opera nel territorio di Macerata nel campo della tutela e del benessere animale che ne costituiscono i valori fondanti.

Dal 1998 siamo iscritti nel registro regionale delle associazioni di volontariato – sezione sanità ed igiene produzione animale e, dallo stesso anno, al registro regionale delle associazioni protezionistiche, naturalistiche e di volontariato che svolgono attività dirette alla prevenzione del randagismo e al benessere degli animali.

Da sempre svolgiamo la nostra attività principale presso il canile comunale di Macerata, tanto che dal 2002 vi abbiamo collocato la nostra sede legale. In convenzione con l’attuale gestore della struttura e il Comune di Macerata, Argo svolge attività di supporto nella gestione del canile, con particolare riferimento alla promozione delle adozioni dei cani.

Gli obiettivi dell’Associazione sono:
– Promuovere la corretta convivenza tra uomo e animale e tutelare la salute pubblica e l’ambiente;
– Sensibilizzare l’opinione pubblica all’adozione dei cani ospiti dei rifugi comunali e alle pratiche di contrasto del randagismo: sterilizzazione e uso del microchip.

Per raggiungere questi obiettivi i volontari Argo:

  • Organizzano, promuovono e partecipano ad eventi e manifestazioni animaliste e ambientaliste;
  • Realizzano attività per il benessere psicofisico dei cani ospiti dei rifugi comunali ed attività di accoglienza, consulenza e assistenza agli utenti per le procedure pre/ post-adozione;
  • Ricevono e/o inviano segnalazioni alle autorità competenti in merito ad abusi e maltrattamenti subiti da animali, nonché casi di scomparsa e ritrovamento.