Diventa Volontario

Unisciti a noi, diventa Volontario Argo!

La nostra associazione crede fermamente nei valori della solidarietà e dell’altruismo, considerando il volontariato quale forma di partecipazione gratuita allo sviluppo sociale e culturale della comunità.

“Che capacità o abilità devo avere per dare il mio contributo volontario ad Argo?”.

L’unico requisito per aderire ad Argo è quello di avere una grande sensibilità e passione per gli animali.

Sappiamo che ogni volontario esprime diverse capacità, abilità e competenze: Argo valorizza le tue caratteristiche personali e le reinveste nelle attività sociali a beneficio dei nostri amici a quattro zampe.
L’esperienza maturata nel campo e il grado di responsabilità dimostrato vengono valutate costantemente dai Responsabili di Argo e premiate con una progressiva autonomia nella gestione e nell’organizzazione di attività ed eventi.

“Quali attività svolgono i volontari Argo?”

I volontari svolgono la propria attività principale presso il canile comunale di Macerata in contrada Acquesalate. Previa autorizzazione dei Responsabili Argo in base alle abilità dimostrate o raggiunte, Le attività richieste, prevalentemente, sono le seguenti:

  • Accompagnare al guinzaglio i cani ospiti del canile all’interno della struttura e svolgere attività di (ri)socializzazione (giochi, carezze, contatto umano), controllo dello stato psicofisico del cane;
  • Somministrazione di pasti e farmaci;
  • Pulizia e sistemazione cucce nei box;
  • Accoglienza utenti, informazioni e sensibilizzazione al tema del randagismo e della sterilizzazione;
  • Assistenza agli utenti per le fasi pre/post adozione;
  • Pulizia dei cuccioli neonati e della cucciolaia;
  • Toelettatura dei cani

Vi sono anche attività esterne al canile, in tutto il territorio provinciale:

  • partecipazione a fiere o feste patronali con banchetti e stand per informazioni e raccolta fondi, a volte con il trasporto di alcuni cani ospiti del canile per promuoverne l’adozione;
  • Interventi di recupero animale;
  • segnalazione e ricerca di animali padronali smarriti o abbandonati;
  • trasporto cani da/per ambulatori veterinari;
  • partecipazione ad incontri, eventi, seminari, per specifiche progettualità nel settore o ad eventi di raccolta fondi.

“Quando posso venire al canile e quante ore la settimana?”

Non è possibile richiedere al volontario, che presta attività in modo gratuito, il rispetto di turni, orari e giorni. Non c’è un orario minimo settimanale: ogni ora prestata a favore dei nostri animali è ben accetta!
Per le attività da realizzare presso il canile, è necessaria inizialmente la presenza costante dei Responsabili Argo per cui gli orari saranno:
Lun. 10-12 15-17
Ven: 10-12 15-17
Sab: 9-13:30
Oltre questi orari e solo dietro espressa autorizzazione dei Responsabili Argo, è possibile prestare la propria attività durante gli altri orari di apertura del canile, necessariamente in presenza degli operatori dell’ente gestore del canile, attualmente la Meridiana cooperativa sociale. Eventuali diversi orari saranno comunque concordati e autorizzati dai Responsabili Argo.

“Come posso aderire ad Argo?”
Esistono tre diverse modalità di adesione alla nostra Associazione:

  • Socio ordinario (non volontario). Il socio ordinario non presta attività di volontariato ma è un sostenitore delle finalità e delle attività dell’Associazione. Ha diritto di voto nell’Assemblea dei soci.
  • Socio volontario. Il socio volontario presta attività di volontariato presso la sede e in tutti i luoghi in cui l’Associazione organizza attività (manifestazioni, fiere, eventi). Ha diritto di voto nell’Assemblea dei soci.
  • Volontario (non socio). E’ possibile aderire all’Associazione prestando la propria attività di volontariato senza richiedere la qualità di socio. In questo caso non si avrà diritto di partecipare e votare in Assemblea.

La quota sociale annuale per i soci ordinari è di € 10,00.
La quota sociale annuale per i soci volontari e per i volontari (non soci) è di € 20,00.
Tutti i volontari sono coperti da assicurazione Rc per danni a terzi, infortuni e malattia sia per le attività svolte all’interno del canile che per le attività esterne (fiere, eventi, manifestazioni, etc..) e per il tragitto casa – sede operativa.